I Designer

I 15 designer che parteciperanno al Sèleco Design Workshop 2017

Sèleco Factory

Beatrice Caprarella

Master in Comunicazione e Marketing di Moda - IED Roma
Italia

Sono originaria della Puglia, ma da diversi anni mi sono stabilita a Roma.
Dopo una laurea in Fashion Design allo IED, ho lavorato diversi anni in una maison di alta moda romana. In seguito ho intrapreso un master in Comunicazione e marketing di moda.
La vera sfida del design, secondo me, consiste nell’unire all’estetica la funzionalità ed è questo che da sempre rende grande il Made in Italy.

Sèleco Factory

Caleb Antwi Manu

Industrial Design - ISIA Pordenone
Ghana

Mi chiamo Caleb Antwi Manu, sono di origine ghanese e vivo in Italia da ormai 12 anni. Mi sono appena laureato in Industrial design presso ISIA Roma design sede di Pordenone. Il mio approccio al design è molto semplice e lo posso riassumere in 3 parole; FUNZIONALE, SEMPLICE e INNOVATIVO. Al momento lavoro come fotografo e graphic designer (Caleb photography su Facebook e Instagram). Le mie ambizioni come designer sono quelle di progettare e brevettare oggetti per migliorare la vita delle persone, avviare nuove imprese industriali nel mio paese di origine e di proseguire nella mia passione per la fotografia.

Sèleco Factory

Dominique Burrafato

Product Design - IED Roma
Argentina

Sono una studentessa di product design di origini Italo-Argentine cresciuta tra la Scozia, l’Italia, la Nigeria, l’Egitto, la Croazia e l’Argentina. Attingo dunque a questo patrimonio ricco di influenze sia dell’Oriente che dell’Occidente per trarre ispirazione prima di ogni progettazione. Un metodo questo maturato all’interno dello IED insieme al mio approccio complessivo al design. Inizialmente attratta da un design fatto di eccessi, ho scoperto una nuova passione per i dettagli, per la purezza delle linee e l’armonia data dal “semplice ma ben fatto”. In futuro mi piacerebbe avere la possibilità di lavorare per una multinazionale, dove esplorare diversi ambiti interdisciplinari del design.

Sèleco Factory

Fan Xiao Feng

Industrial Design - ISIA Pordenone
Cina

Mi chiamo Xiao Feng, sono nato in Cina e sono residente in Italia da 15 anni.
Ho frequentato il Liceo Artistico a Treviso, e poi l‘ISIA Roma Design a Pordenone. Sono un ragazzo che ha voglia di imparare, e a scuola sono creativo e pratico. Sono appassionato di arte e scultura, che sono anche i miei hobby. Mi piace praticare lo sport e in particolare Judo. Nella progettazione del prodotto spesso esprimo un’idea poetica o ironica, ma tenendo conto del benessere umano e della sostenibilità ambientale. In futuro vorrei riuscire a progettare dei prodotti essenziali e innovativi, che potrebbero migliorare sia la società che l’ambiente.

Sèleco Factory

Giacomo Cianni

Product Design - Triennio IED Roma, biennio ISIA Roma
Italia

Sono Giacomo Cianni, nato e cresciuto a Colleferro, una cittadina nella periferia sud di Roma. Vivo a Roma da due anni dove mi sono laureato in Product Design all’Istituto Europeo di Design e ho iniziato la specialistica in Design dei Sistemi (prodotti e servizi) all’ISIA. Il mio approccio al design nasce a cavallo tra gli ultimi anni di liceo e l’esperienza di circa un anno che ho vissuto a Londra dopo il diploma. Ho forti interessi per il calcio, la musica (di qualsiasi genere) e il cibo. Proprio la passione per quest’ultimo mi ha fatto avvicinare al mondo del Food Design con l’intenzione di ampliare le conoscenze di questa disciplina.

Sèleco Factory

Giulia Andreoli

Product Design - Triennio IED Roma, biennio ISIA Roma
Italia

Mi chiamo Giulia ho 23 anni e sono di Roma. Il primo approccio al design l’ho avuto nel momento in cui ho cominciato la triennale in Design del Prodotto presso lo IED di Roma, grazie al quale ho potuto apprendere passo passo cosa vuol dire progettare e qual è il modo migliore per farlo e ho potuto sviluppare un mio stile personale. Nei miei progetti c’è sempre un particolare interesse verso l’ecologia, la semplicità e l’utilizzo delle forme geometriche. Attualmente frequento la specialistica presso l’ISIA di Roma in Design dei Sistemi con l’indirizzo in Design della Comunicazione, perché dopo i tre anni di prodotto volevo estendere le mie abilità anche verso la grafica. In futuro mi piacerebbe poter sfruttare tutte le mie conoscenze e poterle miscelare tra loro.

Sèleco Factory

Lina Venstrom Rex

Interior Design - IED Roma
Svezia

Sono una studentessa di Interior Design del secondo anno allo IED Roma. Vengo dalla Svezia, pertanto il mio stile di base ha influenze scandinave, basate sulla natura e sulla semplicità. Vivere in Italia è per me fonte di ispirazione: le città sono piene di patterns e le facciate dei palazzi, i pavimenti e i parchi hanno particolari dettagli da scoprire. Il mio obiettivo è quello di unire due stili molto diversi fra loro con lo scopo di creare un innovativo concetto di design attento sia all’ecologia che ai dettagli.

Sèleco Factory

Maria Puyal Ferrandiz

Product Design - IED Madrid
Spagna

Sèleco Factory

Mario Alessiani

Product Design - IED Roma
Italia

Da quando ho iniziato a fare il designer di prodotto è cambiata la percezione di ciò che è intorno a me. Non sono più circondato da cose, ma da dettagli. Ogni oggetto ha una storia che viene raccontata nella sua composizione: il materiale, la lavorazione, l’usura. E’ bello cercare di comprendere fin da subito come qualcosa sia stato realizzato o vissuto.
La vera bellezza delle cose è nascosta nella quotidianità che ci viene regalata. Il mio sogno è realizzare oggetti invisibili, che entrano per necessità nella nostra routine, senza neanche accorgercene.

Sèleco Factory

Nazzareno Ruspolini

Product Design - IED Roma
Italia

Il mio approccio al design è molto infantile se vogliamo. Mi soffermo ad osservare anche gli oggetti più anonimi, che hanno sempre una storia interessante da raccontare. Per un progettista è interessante non tanto il risultato finale, ma quell’insieme di processi e ragionamenti che hanno portato a quel risultato. Come designer la mia ambizione è quella, un giorno, di disegnare un prodotto che ancora non esiste, che delinei la strada per una nuova categoria merceologica.

Sèleco Factory

Paula Gómez Trocaola

Product Design - IED Madrid
Spagna

Sèleco Factory

Rodrigo Ramírez

Product Design - IED Madrid
Spagna

Sèleco Factory

Shad Askari

Interior Design - IED Roma
Svezia - Kurdistan

Mi chiamo Shad Askari e sono nato in Svezia anche se le mie radici sono in Kurdistan. Il mio background politico mi ha insegnato a dare sempre il massimo.
Lavoro da quando avevo 13 anni e una buona conoscenza nel settore della ristorazione e dell’ospitalità mi ha permesso di diventare direttore di un albergo in Norvegia a soli 19 anni.
Nel mio futuro c’è il Design, Interior e Product, e dopo una fase iniziale di apprendistato in qualche studio spero un giorno di poter aprire un’attività tutta mia, magari a Dubai o New York.

Sèleco Factory

Tommaso Ferrini

Product Design - IED Roma
Italia

Mi chiamo Tommaso Ferrini ed ho una grande passione per la progettazione dell’oggetto mi sono laureato in Product Design presso lo IED di Roma. Quando progetto mi piace osservare le idee da un punto di vista differente mettendole anche in discussione, in modo da proporre una soluzione alternativa a quella convenzionale. Infine preferisco realizzare e testare con mano le mie idee con dei prototipi. Trovo che questo sia un metodo di inventiva altrettanto valido allo sketching. Sono nato a Roma e attualmente vivo a Monterotondo. Ad oggi sto portando avanti delle collaborazioni con alcune aziende italiane.

Sèleco Factory

Valentina Fabi

Graphic Design - IED Roma
Italia

Mi chiamo Valentina Fabi e sono nata a Roma, dove attualmente vivo. Qui mi sono laureata in Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design. La mia passione per la grafica è nata fra i banchi del liceo, motivo per il quale dopo il diploma mi sono iscritta allo IED. Una scelta che senza dubbio rifarei. Adesso lavoro come freelance e mi dedico alla mia attività di artigianato nella quale confluiscono passione per l’handmade, gusto grafico, attenzione per il packaging ed un pizzico di fattore nerd. In futuro mi piacerebbe continuare a progettare materiale per la mia attività, portandola ad un livello imprenditoriale.

Newsletter
  
La divisione Sèleco che elabora idee